Brescia
Borgo Wührer 119
tel. 030.3367047
info@monzaudeschini.it
I NOSTRI FOCUS: I DENTI DEL GIUDIZIO
I NOSTRI VIDEO

Le cause dei problemi ai denti del giudizio

I denti del giudizio (detti anche terzi molari) sono gli ultimi denti a comparire nell’arcata dentale, solitamente verso i 18 anni di età.
La loro crescita è spesso legata a problemi, poiché il più delle volte la bocca non ha spazio sufficiente per accoglierli.

Capita che il dente rimanga coperto parzialmente o totalmente dalla gengiva, creando il caso del dente semincluso o incluso.
Genera dolore, gonfiore e danni ai denti vicini, problemi all'articolazione temporo-mandibolare e conduce all’intervento di avulsione.

Per i denti del giudizio dell’arcata inferiore vi è una complicazione: si trovano molto vicini al nervo mandibolare e l'intervento di avulsione (estrazione) deve essere eseguito con particolare cautela onde evitare lesioni del tronco nervoso.
Per questa ragione l’estrazione del dente del giudizio è più difficile di altre e in alcuni casi può richiedere l’intervento di uno specialista in chirurgia orale o maxillo facciale, come il dottor Monza.

Quando estrarre i denti del giudizio?

Attraverso le radiografie il dentista può prevedere se un paziente avrà problemi nella crescita dei denti del giudizio e quindi consigliarne la rimozione prima che giungano alla loro crescita finale.
La crescita della radice e l’addensamento dell’osso rendono l’estrazione del dente più difficile con l’età. Per questo è preferibile intervenire il prima possibile.

In cosa consiste l'intervento di estrazione dei denti del giudizio?

Prima dell’intervento, il dottor Monza esegue alcune radiografie per avere una panoramica completa della situazione del cavo orale, in rari casi si esegue una tac (tomografia assiale computerizzata) per conoscere esattamente la posizione del nervo.
L’intervento consiste nell’apertura del tessuto che ricopre il dente (la gengiva) e nella successiva asportazione dell’osso.


Estrazione dei denti del giudizio senza dolore

L’intervento di estrazione dei denti del giudizio è di routine e solitamente viene eseguito in anestesia locale.
Ai pazienti particolarmente sensibili o ansiosi il dottor Monza può applicare la sedazione cosciente, che consente loro di restare svegli ma completamente rilassati, senza percepire alcun dolore.



L'implantologia dentale a carico
immediato illustrata dal dott. Monza